(2)

(_2_)

blog_a2b

Piermario Ciani, (Bertiolo (1951-2006) – Piermario Ciani inizia la sua carriera artistica come fotografo, realizzando serie fotografiche polarizzate e agli inizi degli anni ’80 la documentazione del fenomeno Great Complotto, etichetta che comprendeva le band musicali punk e new wave pordenonesi. Fin dall’inizio della sua attività si interessa dei sistemi di comunicazione e si applica in operazioni dal carattere situazionista. Collabora con Vittore Baroni a diversi progetti che utilizzano le reti comunicative (TRAX), l’esperienza della mail art, dei francobolli, dei timbri d’artista sono alcuni esempi legati al collegamento con il sistema della Posta. Dall’operatività che includeva la produzione di opere di mail art, invenzioni grafiche di cartoline… Piermario organizza eventi artistici, in cui presenta artisti e non coinvolti in progetti a carattere collettivo, Strane Corrispondenze (1 e 2), Ap-posta per te, Mind Invaders.. Negli anni ’90 è ideatore di uno dei più conosciuti progetti di invenzione di un’identità multipla “Luther Blisset” che viene presentata da un collettivo di scrittori, I Wu ming, anche in forma letteraria. Coniuga il suo interesse per i sistemi di comunicazione di massa e le sottoculture guardando con curiosità a tutte le produzioni e le auto-produzioni che si muovevano in un sistema parallelo a quello artistico ufficiale.
Dalla sua postazione, a Bertiolo (Udine), Piermario Ciani è riuscito a tessere una ragnatela di contatti e relazioni che oltrepassano i confini geografici per entrare in una psicogeografia mondiale che comprendeva un mondo parallelo di artisti accomunati dalla passione per l’arte e la volontà di sottrarsi agli schemi prefissati dal sistema dell’arte. Riesce in questo modo a collegare il lavoro degli artisti di un territorio regionale, a cui guarda con grande interesse, con una più larga espressione artistica internazionale. La sua attività anche di ricercatore lo vede protagonista in prima persona dell’Agenzia Giovani, fondata a Udine, attraverso la quale registra ed esplora le produzioni di esordienti e giovani artisti. Si impegna in diverse esposizioni, dove si mescolano spesso, azioni performative, musicali con l’interazione diretta con il pubblico. Ricordiamo Faccia a Faccia, FUN.. oltre a riflessioni sullo stato dell’arte, Cyber-interazioni, Il buio oltre la tela….
Piermario Ciani fonda una casa editrice con Vittore Baroni, la AAA Edizioni, che tenta di definire con delle pubblicazioni alcuni dei punti cardine del pensiero che li guida.

pierma01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...